Disattivazione servizio e-mail aggiuntivo dalla piattaforma Google workspace
Si comunica alle SS.LL. che è pervenuta alle scuole una segnalazione degli attivisti di MonitoraPA, relativa alle problematiche scaturite dall’uso dei servizi Google per veicolare email istituzionali con dominio “.edu.it”.
Utilizzare i servizi di Google Workspace (G-Suite) per creare ed utilizzare caselle e-mail ” @SCUOLA.EDU.IT” significa, di fatto, memorizzare il traffico email su sistemi gestiti fuori UE in un contesto non regolato dalle recenti normative. Pertanto, si rende necessario disattivare le caselle di posta elettronica …@ddbagnera.edu.it
In attesa di un nuovo accordo tecnico-politico che regoli il trasferimento transfrontaliero EU-USA, tutt’ora in corso di definizione, il DPO – Data Protection Officer di questa Istituzione scolastica, che si occupa della protezione dei dati, ha consigliato di porre in essere la seguente misura tecnica:
• disattivazione del servizio mail dalla piattaforma Google Workspace.
Il servizio “……@ddbagnera.edu.it” funzionerà solo come account ma non come server di posta, quindi non potrà più ricevere e inviare email. Si precisa che la risorsa Classroom, della piattaforma G-Suite for Education, potrà essere ancora utilizzata per fini esclusivamente didattici, come pure il drive e meet.
Il servizio mail della piattaforma Google Workspace è stato disattivato a partire da oggi.
Tutte le comunicazioni istituzionali con gli uffici di dirigenza e di segreteria dovranno essere
effettuate tramite le email agli indirizzi PEO o PEC istituzionali, rispettivamente
paee054008@istruzione.it PEC: paee054008@pec.istruzione.it.
Il Personale scolastico utilizzerà preferibilmente l’indirizzo e-mail ministeriale,
dominio“…@posta.istruzione.it”.
Si invita tutto il personale scolastico, ove necessario, a ripristinare gli account di posta ministeriale. Per eventuale riattivazione della suddetta e-mail istituzionale, bisogna autenticarsi su “ISTANZE ON LINE”, scegliere la voce “ALTRI SERVIZI” e avviare la procedura dall’opzione “POSTA ELETTRONICA-RICHIESTA CASELLA PERSONALE SCUOLA”.
Si rappresenta l’importanza di tale procedura per il mantenimento della casella elettronica istituzionale.
Tutte le comunicazioni istituzionali con gli uffici di dirigenza e di segreteria dovranno essere effettuate
tramite le email agli indirizzi PEO o PEC istituzionali, rispettivamente paee054008@istruzione.it
PEC: paee054008@pec.istruzione.it.