Ultima modifica: 31 Ottobre 2023

FESTA DELL’AUTUNNO

Grande sinergia tra gli insegnanti di scuola dell’infanzia e della primaria che insieme ai genitori e al personale scolastico hanno trasformato il giardino della scuola in un vero e proprio parco autunnale per salutare l’arrivo della stagione.

Tra cesti colmi di deliziosi frutti e una bellissima bancarella siciliana colma di castagne si è dato il via alla festa dell’autunno.

I bambini si sono esibiti in canti, balli e poesie, hanno potuto vedere come si arrostiscono le castagne, portando a casa il loro coppo di caldarroste.

La preparazione per questo evento è stata lunga ed impegnativa. I bambini hanno svolto tantissime esperienze dirette come ad esempio la raccolta dell’uva e la pigiatura, la realizzazione della frutta martorana, la raccolta e la macinazione delle olive, la visita al frantoio e l’assaggio del pane con l’olio.

Questo è stato un bel “compito di realtà” attivato con l’obiettivo prioritario di far scoprire e conoscere attraverso l’esperienza diretta gli elementi che caratterizzano la stagione, ma anche le nostre tradizioni.

La gioia negli occhi di famiglie e bambini ha reso la festa d’Autunno un magico momento di scambio e condivisione.