Ultima modifica: 8 Febbraio 2024

INAUGURATA STANZA MULTISENSORIALE

E’ con profonda gioia e commozione che si informa l’intera comunità scolastica che mercoledì 7 febbraio alle ore 10.00 ha avuto luogo la cerimonia di inaugurazione dell’Aula Multisensoriale. Hanno partecipato all’evento il dott. Luca Gatani, Dirigente dell’Ambito Territoriale di Palermo, la dott.ssa Vanessa Lo Presti, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Dirigenti scolastici del territorio, autorità civili e militari e i componenti il Consiglio di Circolo.
Il progetto “Aula multisensoriale” nasce dal desiderio di realizzare uno spazio destinato a tutti gli alunni speciali e non, creato con l’obiettivo di facilitare il benessere, stimolare e permettere le diverse forme di interazione e di comunicazione.
In questa stanza delle meraviglie si trovano proiettori di immagini, fibre ottiche, superfici tattili, tubo a bolle, fonti video e sonore, sorgenti luminose, diffusori di aromi…
Lo scopo principale è che i bambini acquisiscano una serie di capacità di apprendimento attraverso la scoperta che coinvolga i loro sensi e sviluppino le loro abilità al massimo delle loro potenzialità.
I materiali sensoriali sono in qualche modo correlati alla materia insegnata, e possono quindi aiutare gli alunni ad apprendere concetti importanti. Molti alunni fanno affidamento su alcuni sensi più di altri, quindi variare il proprio approccio multisensoriale andrà a beneficio di tutti i bambini, non solo di quelli con difficoltà di apprendimento.
Un ringraziamento va a tutti coloro che a vario titolo hanno creduto in questo progetto e ne hanno permesso la realizzazione. Grazie alle competenze del progettista, al confronto con la referente per l’inclusione, allo staff di Direzione, all’attività amministrativa della Dsga e del personale di segreteria, al collaudatore, ai collaboratori scolastici, ai docenti che hanno curato il murales che introduce all’ Aula delle meraviglie il Bagnera si è dotato di un ambiente multisensoriale destinato a tutti gli alunni dove sperimentare l’inclusione, il benessere, differenti attività che stimolino l’apprendimento.

Al link sotto indicato può essere visionato il video realizzato dall’animatore digitale ins. F. Chiello che riassume i momenti più salienti della cerimonia di inaugurazione che vanno dagli interventi in Sala Teatro della Ds, del Dirigente dell’AT dott. L. Gatani, della terapista dott.ssa Lo Presti ad una panoramica dell’Aula e di ciò che contiene.
Solo insieme possono essere realizzati grandi progetti.