Ultima modifica: 21 Aprile 2022

LA NOSTRA SCUOLA E’ CENTRO ACCREDITATO PER GLI ESAMI TRINITY COLLEGE OF LONDON

Il Trinity College è un Examination board, cioè un ente certificatore britannico attivo dal 1877 e patrocinato da Sua Altezza Reale, il Duca di Kent.

Da molti anni migliaia di studenti, in più di 60 paesi del mondo, sostengono il GESE (Graded English Spoken Examination – Esame di Inglese orale a cura del Trinity College di Londra) acquisendo un certificato di conoscenza dell’inglese parlato, riconosciuto a livello internazionale. Il progetto Trinity, già noto alla nostra comunità scolastica in quanto già svolto negli anni precedenti, fa parte delle attività curriculari ed extracurriculari incluse nel PTOF della nostra scuola che mira, oltre che all’accoglienza e all’inclusione, anche alla valorizzazione delle eccellenze.

A partire da quest’anno scolastico, in particolare, il nostro istituto è diventato centro registrato per sostenere gli esami Trinity e perciò il Trinity College London opererà in stretta collaborazione con gli insegnanti di inglese della scuola.

Il corso di potenziamento della lingua inglese si pone come finalità il consolidamento e il rafforzamento delle abilità di listening (ricezione orale) e di speaking (produzione orale) che saranno certificate mediante l’acquisizione dei GESE Grades 1-2-3 ed è rivolto agli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria. Gli esami si svolgeranno presso la nostra scuola e saranno condotti da un esaminatore madrelingua proveniente dal Regno Unito che sosterrà con i candidati una breve conversazione su argomenti di vita quotidiana con difficoltà graduata secondo i livelli dell’esame.

La scelta del progetto nasce dal bisogno di creare delle reali occasioni di uso della lingua straniera come mezzo di comunicazione e di potenziare, negli alunni, la competenza comunicativa. In tal modo essi riusciranno ad affrontare uno scambio dialogico con un madrelingua in maniera del tutto naturale.