Ultima modifica: 27 Giugno 2019

La STORIA, maestra di vita!

Il 31 maggio 2019, nell’atrio della scuola Bagnera alla presenza dei genitori, le classi quinte hanno concluso il loro percorso scolastico con una manifestazione dedicata alla cultura della Grecia antica.

I nostri alunni hanno realizzato un compito di realtà sulle Olimpiadi, ispirate al mondo greco.

Un canto dedicato agli dei ha dato inizio allo spettacolo, poi è stato celebrato il concetto di democrazia partendo dal discorso di Pericle agli Ateniesi fino alla nostra Costituzione.

Un gruppo di alunni ha poi ricordato la figura del Barone Piere De Coubertin, promotore delle moderne Olimpiadi.

Musiche di sottofondo hanno reso emozionanti i vari momenti, specialmente la sfilata delle squadre olimpiche. Ha collaborato egregiamente alla formazione atletica dei nostri alunni, la professoressa Maia D’Amico, che con entusiasmo ha accolto la proposta degli insegnanti.

La Preside, Rosalba Bono, ha premiato i vari atleti vincitori con corone d’alloro e medaglie.

La scuola ha vissuto un momento significativo, in cui si è dimostrato che le materie scolastiche non sono fini a se stesse e se opportunamente utilizzate formano i cittadini del futuro, capaci di discernere i veri valori della vita, di democrazia, uguaglianza e rispetto.

Importante l’intervento della Dirigente, la quale ha evidenziato i valori inclusivi dell’iniziativa, elogiando insegnanti e alunni.

La manifestazione è proseguita con l’esibizione ‘Just Dance’ della 5C, a conclusione di un laboratorio espressivo di potenziamento.

Per concludere è stato riproposto un estratto dello spettacolo organizzato in occasione dell’Open Day.

Lo studio della civiltà greca ha dato ulteriori stimoli, tutti gli alunni hanno realizzato, grazie al laboratorio di manipolazione presente nella nostra scuola, un piatto di terracotta decorato secondo lo stile greco.